HOMI 2018. È AZULEJOS MANIA!

Chi di noi non è stato attratto ormai già da un po’ dalle sorprendenti e vivaci geometrie colorate che decorano le ceramiche per la casa o che si affastellano nelle foto delle riviste di home décor? Se non tutti, quasi.

In contrapposizione allo stile pulito e rigoroso del minimalismo contemporaneo, l’esuberanza dei colori, delle geometrie arabeggianti, dei sapori orientali degli azulejos si conferma come trend 2018 per le ceramiche d’arredo. Già perché quest’ invasione di colori e forme ripetuti in serie è una vera esplosione di freschezza e carattere per l’ambiente che decorano. I toni forti e decisi e le geometrie ricche necessitano però di saggi ed esperti abbinamenti per non incorrere in allestimenti di poco effetto o ancor peggio di poco gusto. Per inserire elementi così dominanti è necessario un accostamento con colori tenui e tinte unite, in ambienti dai toni delicati e neutri, lasciando che sia proprio l’oggetto decorativo a catturare l’occhio e a diventare l’”effetto wow” della scena.

Non dimenticate di richiamare nell’ambiente i colori delle textures presenti nel complemento o mobile decorato, con altri pochi elementi diffusi, per accompagnare lo sguardo e trasmettere la percezione di uno spazio armonico ed equilibrato.

A questo punto non resta che sperimentare, provando e riprovando, cercando la spregiudicatezza di uno stile orientaleggiante, che richiama il calore del sole e la sapienza della matematica applicata alla geometria, alla base della cultura mediterranea e di uno stile audace e deciso.

Buon lavoro a tutti!