mamstudio-progetti-icon-suredi

LG2 House

MIGLIANICO

2012

LG2 nasce da una strettissima interconnessione tra dentro e fuori. Il campo da golf che la avvolge è lo spettacolo verde su cui si aprono le grandi superfici vetrate del soggiorno. La villa indipendente si sviluppa su due ­piani e la sua forma avvolgente si richiude su se ­stessa disegnando la corte centrale che ospita la cucina, inondata tutto il giorno dalla luce naturale che piove dal lucernario soprastante.

Tutto ruota proprio attorno alla ­cucina, cuore pulsante della casa, il cui disegno ricorda quello della testa del ­bastone da golf, rendendo ancora più stretto ed intimo il legame con il ­contesto.

La differenza di quota dei diversi ambiti dell’abitazione la arricchisce di ­continue prospettive e profondità, rendendo più ­intimo l’accesso ad ogni spazio.L’ampiezza del soggiorno, esaltata dal disegno delle travi a raggiera del ­soffitto di legno sbiancato alto 4,5 m, dilata lo spazio, ampliato ancora di più dalle ­grandi e numerose aperture che danno sul giardino esterno.

La luce è la protagonista del progetto, creando continui e ritmici effetti di chiaroscuro.

LG2 è un edificio altamente tecnologico ed innovativo, rientrando nella ­categoria degli edifici ad emissione quasi zero ed il suo legame con l’ambiente non è ­solamente architettonico ma anche fortemente responsabile, in termini di ­consumi e risparmio energetico.

mamstudio-user-family-suredi