LG2 house"la casa nel campo da golf"
MIGLIANICO (CH)
2012
LG2 nasce da una strettissima interconnessione tra dentro e fuori. Il campo da golf che la avvolge è lo spettacolo verde su cui si aprono le grandi superfici vetrate del soggiorno. La villa indipendente si sviluppa su due piani e la sua forma avvolgente si richiude su se stessa disegnando la corte centrale che ospita la cucina, inondata tutto il giorno dalla luce naturale che piove dal lucernario soprastante.
Tutto ruota proprio attorno alla cucina, cuore pulsante della casa, il cui disegno ricorda quello della testa del bastone da golf, rendendo ancora più stretto ed intimo il legame con il contesto.
La differenza di quota dei diversi ambiti dell’abitazione la arricchisce di continue prospettive e profondità, rendendo più intimo l’accesso ad ogni spazio.L’ampiezza del soggiorno, esaltata dal disegno delle travi a raggiera del soffitto di legno sbiancato alto 4,5 m, dilata lo spazio, ampliato ancora di più dalle grandi e numerose aperture che danno sul giardino esterno.
La luce è la protagonista del progetto, creando continui e ritmici effetti di chiaroscuro.
LG2 è un edificio altamente tecnologico ed innovativo, rientrando nella categoria degli edifici ad emissione quasi zero ed il suo legame con l’ambiente non è solamente architettonico ma anche fortemente responsabile, in termini di consumi e risparmio energetico.