NEOCLASSICA"stile minimal chic in un palazzo d'epoca"
COPPEDE’ – ROMA
2014
“Neoclassica” è una elegante residenza nel cuore di Coppedé. L’edificio che la ospita è un immobile vincolato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali per l’elevato valore storico-artistico che lo contraddistingue e questo ha influenzato in maniera importante le scelte di interior design. La richiesta dei committenti era quella di rispettare l’importanza storica della residenza, ma allo stesso tempo di renderla contemporanea e funzionale, in base alle esigenze della famiglia. Nasce così una pianta in cui il soggiorno si apre all’ingresso, ospitando la cucina dal sapore retrò dello snack su misura e del rivestimento in abbinamento, e il living, luminoso e minimal.
Gli altri ambienti si sviluppano tutt’intorno, separati da un imponente pannello scorrevole bianco, dalle bugne appena accennate che lo rendono moderno ed allo stesso classico. Il bagno, nei toni del bianco e tortora appare sofisticato e chic, nella boiserie in ceramica che riveste la parte basse e nel tema delle righe verticali bicolori che disegnano la fascia superiore e le pareti interne della doccia. Il pavimento è stato posato riusando le antiche cementine recuperate dalle demolizioni, proprio per la volontà di mantenere una traccia del passato.
La camera dai toni freschi, con il piccolo bagno interno, è ampia e luminosa.
Tutto in stile minimal chic, elegante e sofisticato nella semplicità delle linee e dei colori.
"Quando abbiamo scelto questa casa, ci siamo innamorati proprio dell’idea che fosse un luogo della memoria, antico, dal sapore di cose lontane nel tempo. Per questo come prima richiesta c’è stata quella di adeguare gli spazi alle nostre nuove esigenze, nonostante le difficoltà dovute alla presenza dei grandi muri portanti, mantenendo una nota classica nell’impronta moderna. Il team di mamstudio è stato incredibile nel rispondere appieno alla nostra chiamata! Una casa stupenda in cui siamo felici ogni giorno! Grazie ancora!"